Unione dei Comuni delle "Mainarde"

Chi siamo

L’Unione dei Comuni “delle Mainarde” nasce con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati dai rispettivi Enti che ne fanno parte, attraverso un miglior impiego ed utilizzo delle risorse economiche, umane e strumentali a disposizione.

Attraverso l’Unione dei Comuni “delle Mainarde”, i Comuni di Sant’Elia Fiumerapido, Cervaro, San Vittore del Lazio e Viticuso potranno esercitare in forma unificata tutta una serie di servizi indicati dettagliatamente nello statuto dell’Unione approvato dai rispettivi Consigli comunali. Ed è sempre nello statuto che è definito l’ordinamento strutturale dell’Unione dei Comuni.

L’unione fa la forza, quindi distribuire meglio forze e risorse. L’esito? Risultati più brillanti con il minimo sforzo che, tradotto in termini amministrativi, significa più servizi, di migliore qualità e, soprattutto, minori costi di gestione. Se poi si tiene conto degli indirizzi del legislatore volti a favorire la cooperazione intercomunale e, più in generale, le forme di decentramento amministrativo, è facile capire perché i quattro sindaci dell’Unione dei Comuni delle Mainarde hanno deciso di costituire un ‘Unione dei Comuni.

Un sogno che, mese dopo mese, si è trasformato in un progetto concreto ed articolato tanto che ben presto si parlerà delle Mainarde non solo in termini geografici. Tutti i comuni interessati hanno approvato l’atto costitutivo e lo statuto dell’Unione, una decisione perfettamente in linea con le scelte compiute da tutte le amministrazioni a favore della cooperazione intercomunale”.

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2021, 15:51